L’Associazione “Città della Gioia Onlus” e “Associazione S. Onofrio Onlus” insieme per i senza dimora. Cerchiamo volontari per il Centro di Accoglienza “Nello Rosica”… e poi, c’è bisogno di scarpe…

L’Associazione “Città della Gioia Onlus” e “Associazione S. Onofrio Onlus”

insieme per i senza dimora.

Cerchiamo volontari per il Centro di Accoglienza “Nello Rosica”…

… e poi, c’è bisogno di scarpe…

Prosegue la collaborazione fra “Città della Gioia Onlus” e il Centro di Accoglienza per senza dimora “Nello Rosica” promosso e gestito dall’Associazione S. Onofrio Onlus. E’ stato bello incontrarsi nella riunione organizzativa dei volontari presso il Centro, dove si recheranno alcuni nostri Soci volontari per collaborare al servizio offerto. Si verificheranno ulteriori sviluppi e sinergie. Intanto lasciamo la parola ad Annamaria Rosica, una dei Coordinatori del Centro, nel lanciare un primo appello per il servizio di volontariato che descrive. Per informazioni è possibile contattare Lei telefonando al 3471064524 o scrivendo all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; ma anche telefonando alla nostra responsabile del progetto per le persone senza dimora, Gabriella Butera (cell. 3294017568; email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Con l’occasione, insieme alla campagna di recupero di coperte per i senza dimora, già avviata, per esigenze urgenti e continue manifestate dai nostri amici che vivono per strada, lanciamo l’appello per raccogliere scarpe (in buono o ottimo stato), particolarmente utili per adulti maschi. Grazie!

 Il Centro di Accoglienza “Nello Rosica”

Per il desiderio di aiutare i più bisognosi e volendo creare nel centro storico di Napoli un luogo dove si potesse dare conforto a chi si trovasse in difficoltà, nel 1991 nasce il Centro di Accoglienza “Nello Rosica” in via Eletto Starace (nei pressi di Via Duomo, verso piazza Nicola Amore; NdR). Da allora i volontari provvedono  alla distribuzione di una buona prima colazione a chiunque si trovi in una condizione di forte disagio, non tralasciando l’importanza di instaurare un dialogo con gli ospiti, così da realizzare nel tempo un luogo di ascolto e di sostegno.

Attualmente accogliamo circa 150 persone al giorno e siamo aperti dalle 6.45 alle 8.30 nei seguenti giorni: martedì, mercoledì, venerdì e sabato.

Cerchiamo volontari per consentire l’apertura anche negli altri giorni. Importante è essere nella struttura mezz’ora prima dell’apertura per la preparazione delle colazioni.

Si può anche offrire il servizio per un solo turno giornaliero settimanale.

A cura di Annamaria Rosica