8 Marzo, Donne. Perchè sia festa ogni giorno (di Pasquale Salvio)

Chi dice ch'è “festa”, chi dice che non lo è.  Forse pensarlo come un giorno dove promuovere l'affermazione di una reale parità di genere e del riconoscimento della presenza preziosa delle donne sulle frontiere della libertà, della convivialità delle differenze, della promozione della Vita in tutte le sue sfumature, della pace, potrebbe rilanciare alcune delle sfide cruciali a cui ci riporta questa giornata. E forse può essere un tempo  in cui dire un GRAZIE speciale alle nostre DONNE. Un grazie  che attraversi ogni giorno della nostra vita. 

Donne. Che tessono i fili della quotidianità e li intrecciano, con forza, tenerezza, intelligenza, creatività, passione, sogno, desiderio, solidarietà, amore.

Donne, purtroppo, ancora vittime; di sfruttamento, di violenza, di discriminazione, di prevaricazione, di ingiustizia. E, nonostante, capaci di farsi motore silenzioso  di donazione di sé stesse, nella maternità anche spirituale, nella solidarietà, nell’intelligente e discreta regia nelle relazioni familiari, di lavoro, sociali. Abitando le difficili e complesse  frontiere culturali, economiche, sociali, politiche del nostro tempo.

Volti di Donne, Storie di Donne. In un abbraccio con gli Uomini coi quali dare forma, respiro e anima ad una nuova, continua creazione di esistenza.

E poi i volti delle nostre Donne. GRAZIE, A CIASCUNA DELLE DONNE che impreziosiscono la nostra Associazione, alle nostre Socie, alle nostre Volontarie, alle nostre Amiche e Sostenitrici che incontriamo nei nostri progetti e nelle nostre attività.

Grazie, allora, in particolare, a  Rosaria De Cicco, a Gabriella Butera, a Pina Gattola, a Isabella De Stefano, a Ornella Agrillo, a Ketty Butera, a Mena Filippi, a Maria Pia Mandato, a Mariolina De Stefano, a Bruna Basile, a Stefania Niccoli, ad Amelia Salvaco, ad Annabella Marcello,  a Giovannella Miletto, a Patrizia Castagna,  a Maria Rosaria Pittera; alle ragazze della formazione, Luisa Celi con la piccola Emanuela, Felicia Luciano, Julia Di Fraia, Marina Stanzione, Ksenia Di Fraia, Fabiana Rapuano; alle volontarie e amiche Maria Miale, Amelia De Vincentiis, Maria Colimoro, Marianna Giordano con le donne dell'Associazione "Orsa Maggiore", Paola Piacentin; alle partecipanti al corso di fotografia sociale, Emilia Pirozzi, Antonia Mirto, Paola Corso, Roberta Filippi, Valeria Mirto, Simona Riso, Alessia Santoro, Maria Guida, Federica Di Bianco, Daniela Freda, Maria Virginia Paudice, Maria Elena Baghetti, Rosaria Iazzetta, alle volontarie del nostro progetto sui senza dimora presso il Centro Rosica e il Centro Buglione, Graziella Lussu, Annamaria Rosica, Carmen, Pina, Marisa, Giuliana, Ester e alle donne assistite; alle bambine, ragazze e mamme sostenute a distanza in Sri Lanka col nostro progetto “Tsunami della solidarietà” e alle donne "affidatarie" Bruna Di Maria, Imma Mancini, Valeria Rossi, Mariella Alfieri, Silvana Risi, Iole Costa, Maria Teresa Toscano, Daniela Petrella, Antonietta Agrillo, Maria Grazia Salvio, Lea Scalici e Giuditta; alle psicologhe e sociologhe che ci aiutano nei nostri progetti sociali, Paola Piacentin, Marianna Giordano; alle ragazze che partecipano ai progetti del Centro La Gloriette e a Patrizia Palumbo e alle amiche dell’associazione Dream Team Donne in Rete; a Emilia Mango, Francesca De Geronimo, Giovanna e alle donne della Cooperativa La Roccia di Scampia; a Mirella, Martina, Giovanna e le donne del GRIDAS di Scampia; a Maria Grazia Chiofalo e Maria, e alle donne dell’Associazione A.MA.TI; a Sara Elefante e alle donne dell’associazione L.I.V.E.S.; a  Rosalba, Alessandra, Stefania e alle donne dell’Associazione “Siloe”; a Consiglia Salvio, Felicetta Parisi e alle donne del Coordinamento campano Acqua Pubblica; a Nunzia Gatta e alle donne del GMA Napoli; ad Anna Maria Salvio, Maria Coppola, Angela Cardassi, Francesca Dicè, Marta La Greca, Lorena Napoli, Lisa Belli, che ci sostengono con affetto e aiuti; a Sabrina Pepe, Mariangela Ceci, Nunzia Giordano, Paola Di Nardo, Fiorella e Giusy Orazzo e le donne del Movimento Umanista; a Imma di 'O Grin - Etico è buono; a Giovanna D'Alonzo e alle donne della Libreria IOCISTO; ad Anna De falco di Via Atri. E tante altre che sono testimonianza, con la loro vita, di Vita.

A ciascuna e a tutte, GRAZIE!  Perchè sia festa. Ogni giorno.

Pasquale Salvio

Immagine tratta dalla rete internet

{jcomments on}