31 Marzo, si conclude presso il Dipartimento di Scienze Politiche della Federico II il seminario "Sobrietà e stili di vita. Nuovi orizzonti economici e sociali". Tema "GIOVANI E UNIVERSITA', GIUSTIZIA ECONOMICA E SOCIALE: ORIZZONTI, PRIORITA', CANTIERI"

L'incontro conclude un percorso di un anno, che si è sviluppato - promosso dal nostro Centro di Documentazione - presso la nostra sede operativa di Via Atri, 33, CASA33.

Durante l'ncontro la d.ssa Sara Elefante sarà premiata dalla d.ssa Ornella Agrillo responsabile del nostro Centro di Documentazione. La d.ssa Elefante è vincitrice del concorso su tesi specialistiche in materia economico-sociale promosso dall’Associazione “Città della Gioia Onlus” e dal Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università Federico II, con una tesi dal titolo “Fundraising come strumento per innovare i servizi di Welfare”

Questi i passi fatti col seminario (organizzato con l'Associazione "Marco Mascagna" e per l'incontro del 31 Marzo con il Dipartimento di Scienze Politiche della Federico II), intervallati dagli incontri del  nostro "caffè letterario ... e non solo!":

1) 22 Marzo 2013: "Uomini soli? - Testimoni del nostro tempo per la legalità e la giustizia- E i beni confiscati alla mafia?" (Dr. Giovanni Conzo, Magistrato DDA Napoli, Dr. Luigi Scaramella, amministratore giudiziario beni confiscati, Marina Stanzione, studentessa Giurisprudenza Federico II Napoli);

2) 3 Maggio 2013: "Oltre il PIL: un nuovo glossario per un'economia alternativa" (Prof. Giuliana Martirani, Prof. Geografia Economica presso la Federico II di Napoli; Prof. Sergio Sorrentino, prof. Filosofia della Religione Univ. Salerno e presidente Ass. "Marco Mascagna"; Ing. Marcello Salvio);

3) 31 Maggio 2013: " 'E Gall' ncopp' 'a munnezza" - Storia di un territorio e della salute dei cittadini, davastati dai rifiuti, dai roghi, da imprenditori disosesti, dall'inciviltà. Quale via d'uscita?" (Prof. Antonio Marfella, tossicologo Istituto Pascale, D.ssa Fiorella Orazzo de La Comunità per lo Sviluppo Umano Equipe Napoli);

4) 14 Giugno 2013: "Cantiere Napoli e crisi: nuovi laboratori di economia alternativa crescono 'dal basso'" (Prof. Mario Raffa, Prof. Economia economico-gestionale Un. Federico II Napoli, dr. Gennaro Nasti, Presidente ANEA Napoli, D.ssa Emilia Mango, Cooperativa La Roccia di Scampia, Pasquale Salvio, Presidente Associazione "Città della Gioia Onlus");

5) 25 Ottobre 2013: "Green Economy e Lavoro: pe' nun fa' 'a fin' da' munnezza" (Arch. Antimo Di Martino, Consiglio Direttivo UCINA Confindustria nautica delega ambiente, Ing. Marcello Salvio, ing. ambiente e terriorio, ricercatore ENEA, dr. Sergio Costa, Generale Comandante Provinciale del Corpo Forestale dello Stato di Napoli, dr. Carlo Verna, giornalista RAI);

6) 14 Dicembre 2013: "Nessuno è straniero - Immi...grati?" (Gianluca Petruzzo e Associazione interetnica e antirazzista 3 Febbraio; Gruppo musicale Malaika).

La documentazione video degli interventi è disponibile presso il nostro Centro di Documentazione. Le videoriprese sono state effettuate dai nostri giovani amici del Movimento Onda Anomala.

Dopo l'incontro del 31 Marzo si valuteranno i laboratori da attivare su alcuni delle problematiche affrontate, affinchè i frutti del lavoro seminariale disegnino percorsi concreti di pensiero e di concretizzazione di proposte/soluzione. Chi desidera partecipare può scrivere al nostro Centro di Documentazione (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Ringraziamo quanti hanno collaborato a realizzare un percorso serio di approfondimento, che desideriamo diventi patrimonio culturale, economico e sociale per la nostra Città.

Collateralmente è nata la biblioteca di CASA33 specializzata nelle seguenti aree: nonviolenza, diritti umani, pace, economia di giustizia e di solidarietà, ambiente, legalità, Napoli. Questa ha promosso il 14 dicembre 2013 la prima giornata di promozione della lettura nel Centro Antico di Napoli (Decumani, nell'ambito della Notte d'Arte della Municipalità 2), raccogliendo e regalando ai cittadini oltre cinquecento libri ("Piovono libri...in Città").

Lo stesso Centro di Documentazione promuove l'iniziaitiva "PasseggiAmoNapoli": incontro con le realtà positive che crescono a Napoli e in Regione, nonostante le difficoltà economico-sociali e che sono raccontate nella pagina "il Bello che dà Speranza" del sito web dell'Associazione, www.cittadellagioia.eu,