Concorso "l'Acqua è Vita! Per tutti" - Sezione Giovani - Premio speciale della Critica a Maria Guida, con la foto "Il mare dentro di te"

Continuiamo a pubblicare le foto vincitrici del nostro concorso di Fotografia Sociale "L'acqua è Vita! Per tutti!. E' la volta di Maria Gruida, con la foto che ha ricevuto dalla Giuria il Premio speciale della critica: "Il mare dentro di te". Pubblichiamo la motivazione e il commento dell'Autrice, rinnovandole i nostri complimenti e gli auguri più affettuosi.

PROGETTO “FOTOGRAFA LA VITA”

 CONCORSO DI FOTOGRAFIA SOCIALE

 “L’ACQUA E’ VITA!  PER TUTTI”

Sezione Giovani

PREMIO DELLA CRITICA

MARIA GUIDA

Per la foto Il mare dentro di te”

“Per l’alto valore introspettivo e per la composizione fotografica”

(motivazione della Giuria: prof.ssa Rosaria Iazzetta, avv. Maurizio Montalto, d.ssa Ornella Agrillo)

Commento di Maria Guida:

"Acqua è Vita. Per tutti" è stato un modo per poter mettermi in gioco dal punto di vista emotivo. Un concorso fotografico non fine a se stesso. Mostrare un proprio concetto e poterlo condividere per trasformarlo in un momento di crescita personale e comunitario. Questa è stata la scintilla che mi ha portato a parteciparvi.

‘Il mare dentro di te’:  quando mi trovai davanti a questa scena mi senti come rapita dal senso di solitudine espresso dal soggetto ripreso. In un primo momento credevo che fosse tutto li la solitudine, il senso di sconforto…ma poi osservando attentamente e circondata dal silenzio assordante ho pensato che a volte siamo troppo concentrati su noi stessi per poter godere delle bellezze del creato…l’acqua (il mare) c’è stata data per dono, basterebbe aprire gli occhi e guardare oltre per poter comprendere di ‘di quanto sia meravigliosa…la vita!