Stili di vita: dal 4 luglio a Napoli, "tutti pazzi per la frutta", bambini artisti per promuovere una sana alimentazione

Da oggi 4 luglio
Napoli: "Tutti pazzi per la Frutta!", bambini artisti per promuovere una sana alimentazione

In mostra nella città partenopea gli "Arcimboldo" del ventunesimo secolo. Cento scatti realizzati dai bambini delle scuole primarie italiane che raccontano il loro rapporto con frutta e verdura saranno esposti da oggi, 4 luglio, all'interno dello spazio Marie Curie della Città della Scienza di Napoli.



Così come nei quadri del celebre artista milanese, i prodotti della terra sono i protagonisti assoluti della mostra fotografica, "Tutti pazzi per la Frutta!", che ha lo scopo di promuovere un alimentazione sana nelle famiglie italiane. Si tratta della seconda edizione della mostra fotografica che prende il nome dal concorso "Tutti pazzi per la frutta!" rivolto agli alunni delle scuole primarie e i loro genitori.

La manifestazione fa parte del progetto europeo "Frutta nelle scuole", promosso dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, finanziato dalla Unione Europea, che ha lo scopo di promuovere il consumo di frutta e verdura sin da piccoli. Oltre mille famiglie di tutte le regioni italiane hanno partecipato al concorso, fra queste, una giuria formata da fotografi professionisti, pubblicitari e rappresentanti istituzionali ha selezionato 100 scatti ritenuti i migliori per rappresentare i temi e gli scopi della campagna.

Gli autori delle fotografie, grandi o bambini che siano, hanno dato spazio alla propria creatività per divertirsi e divertire con la frutta e la verdura. La loro interpretazione fa sì che i frutti e le verdure assumano a volte funzioni originali e improbabili che creano un mondo fantasioso e gioioso. Il loro tentativo di interpretazione li porta ad essere autori di un'immagine, spesso bizzarra e immaginosa, che ha il potere di attrarre l'attenzione e destare stimolanti sensazioni. Altre volte, le fotografie testimoniano semplicemente un momento della vita dei ragazzi e delle loro famiglie.

Il progetto muove dalla convinzione che mangiare quotidianamente frutta e verdura da parte dei ragazzi è indispensabile per la loro migliore crescita ed evitare, tra gli altri, il rischio di obesità (in Italia un adulto su tre ha problemi di soprappeso e un italiano su dieci è decisamente obeso). E risulta fondamentale che siano le famiglie, ancor più che la scuola, a essere consapevoli dell'importanza di un'equilibrata alimentazione che non può far a meno dell'apporto proprio della frutta e della verdura.

I ragazzi molto spesso scelgono un'alimentazione troppo ricca di alimenti di provenienza animale, dolci e bevande con molti zuccheri semplici, un regime alimentare monotono e non sufficientemente vario. Il consumo di frutta e verdura, secondo gli esperti, dovrebbe essere non inferiore a circa 400 grammi al giorno, ma difficilmente raggiunge i livelli consigliati. Per questo, il concorso mira a dare visibilità alle abitudini familiari che favoriscono il consumo regolare e consapevole di frutta e verdura.

"Tutti pazzi per la Frutta!"è aperto a tutte le famiglie degli alunni che frequentano le scuole primarie italiane e si ripete ogni anno. Infatti, è già partita la raccolta di foto in vista della prossima edizione, la scadenza per l'invio dei propri scatti, attraverso un apposito modulo sul sito www.tuttipazziperlafrutta.it, è fissata per il 30 agosto 2013 e i vincitori, che saranno anch'essi protagonisti di una mostra il prossimo ottobre, saranno svelati entro il 30 settembre.

Fonte: www.agi.it

tratto da http://www.freshplaza.it/