SIRIA, TRA REALTA' E PROPAGANDA. APPROFONDIRE, PER CAPIRE.

 

SIRIA, TRA REALTA' E PROPAGANDA. APPROFONDIRE, PER CAPIRE.
NAPOLI, 27 OTTOBRE 2017, ORE 17,30
CAPPELLA FUCI - VIA MEZZOCANNONE 101

Perché oggi è necessario un incontro per comprendere la realtà della Siria?
Per capire è necessario ascoltare le voci di quei siriani che conoscono bene questo Paese e di coloro che hanno conosciuto la Siria, in modo diretto o indiretto, attraverso la ricerca.
Interverranno durante l’incontro giovani arabisti, che hanno svolto la loro tesi di laurea magistrale su questo tema. Alcuni hanno anche trascorso del tempo in questo Paese.
Per loro, parlare della Siria oggi è anche un modo per sentirsi vicino ad un popolo che ha saputo accoglierli con la sua generosità e per ridare giustizia alle vittime di una guerra ingiusta, le cui ragioni sono state soffocate da discorsi di politica o diplomazia internazionale.
Al tempo delle prime manifestazioni popolari nel 2011, l’immagine della Siria in Italia era confusa e distorta. L’obiettivo di questi studiosi, e anche di questo incontro, è quello di approfondire quanto è accaduto e sta accadendo. Si andrà a scavare dalle origini, anche per raccontare un regime che ha esercitato un controllo forzato in ogni aspetto della vita, da quella reale a quella mediatica.
L’incontro è organizzato dall’Associazione Città della Gioia Onlus di Napoli, nell’ambito di un percorso di approfondimento, proposto dal suo Centro Culturale, sulle aree problematiche del Mediterraneo e sulle istanze di giustizia, dignità, verità. Esso si svolgerà presso la Cappella FUCI, in via Mezzocannone, 101. Dopo i saluti della Presidente della FUCI Napoli, Milena Annunziata e di Gabriella Butera, Presidente dell’Associazione Città della Gioia Onlus, ampio spazio sarà dato alle testimonianze dirette, accompagnate dalla proiezione di brevi filmati e foto, e dalla lettura di alcuni brani.

Interventi:

Marianna Barberio, dott.ssa in Relazioni Culturali e Sociali del Mediterraneo
“La Siria degli Asad prima della rivoluzione”

Sami Haddad, architetto e docente di arabo
“La Primavera e la rivoluzione siriana: Inizio e percorso”

Marco De Falco, dott. in Scienze politiche, istituzioni e organizzazioni internazionale
“Ruolo degli attori internazionali durante la primavera siriana”

Giuseppe Reccia, dott. in Mediazione linguistica e culturale
“La distruzione delle città: il caso di Bab Amro a Homs nel romanzo dello scrittore Abdallah Maksur”

Alma Salem, architetto e docente di arabo
“La tragedia siriana e la cancellazione dell’identità sociale e culturale”

VI ASPETTIAMO!