Mostra di Fotografia Sociale di Maria Guida

 

Associazione Città della Gioia Onlus – Napoli

Centro di Documentazione e di Comunicazione

 

“ESSERE UMANO”
Mostra di Fotografia Sociale, Personale di Maria Guida
Sezione “Immigrazione e Volontariato”
Sezione “Violenza sulle Donne”

 

   INVITO



Venerdì 9 Marzo 2018

PROGRAMMA

Ore 19,30 Sala Valeriano, Piazza del Gesù, 2 – Napoli

Saluti:
Pasquale Salvio, Responsabile del Centro di Documentazione e di Comunicazione di Città della Gioia Onlus
P. Vincenzo Sibilio S.J., Parroco del Gesù Nuovo
P. Prasad Ghall del P.I.ME.

Testimonianza di Maria Guida "Abbracciandoci, le stesse lacrime"
Parole e immagini di un’esperienza di volontariato

Ore 20,00 Sacrestia del Gesù Nuovo, inaugurazione della Mostra
Intervento artistico di Rosaria De Cicco

attrice, Vice-Presidente di Città della Gioia Onlus

La Mostra, con ingresso libero, è aperta dal 10 al 14 Marzo, ore 9-12,30 e ore 16,00-19,30

*********
ESSERE UMANO

Con questa mostra l’Associazione Onlus Città della Gioia
continua il proprio impegno sui temi dell’immigrazione e della violenza sulle donne.

Maria Guida ha vissuto un’intensa esperienza di volontariato in Sicilia, dove ha lavorato in un campo estivo del P.I.M.E con ragazzi immigrati e arrivati in Italia, dopo le consuete vicende tragiche che un viaggio di questo genere comporta.

Il Centro di Documentazione e di Comunicazione dell’’Associazione "CdG onlus" ha invitato Maria a esporre alcune fotografie da lei scattate, che documentano la sua ricca esperienza di solidarietà e di condivisione. Queste immagini testimoniano una possibilità di vita diversa che apra agli altri e si alimenti del calore degli affetti reciproci.

Ad esse si affiancano, in un gioco di chiaroscuro, altre immagini scattate da Maria che denunciano la violenza sulle donne e le nefaste conseguenze sull’intimità del proprio vissuto. Facce e aspetti della stessa realtà basata sulla sopraffazione e sulla negazione della dignità dell’ ESSERE UMANO.

Ringraziamo Maria Guida per il suo lavoro, che da oggi si fa dono e riflessione attiva. Un grazie affettuoso al parroco del Gesù Nuovo di Napoli, p. Vincenzo Sibilio S.J., per averci accolto, al p. Prassad Ghali del P.I.M.E., alla nostra Presidente Gabriella Butera e al Consiglio Direttivo per sostenere questo percorso culturale, alla nostra Vice-Presidente, Rosaria De Cicco, attrice, per la proposta artistica.

Ornella Agrillo
Centro di Documentazione e di Comunicazione
dell’Associazione Città della Gioia Onlus


******


Maria Guida, nata nel 1988 ad Aversa, attualmente vive in un comune della provincia di Napoli, il suo percorso di studi in Architettura, conclusosi con la Laurea Magistrale, ha fatto sì che accogliesse nella sua vita tra le più svariate forme d’arte come la fotografia, il disegno e la pittura.

Il continuo impegno nel sociale, in qualità di Presidente dell’Associazione Am.A.Ti Onlus (Amici Associati per la Tiroide Onlus), volontaria del P.I.M.E (Pontificio Istituto Missioni Estere) e attiva nell’Associazione Città della Gioia Onlus, fa di Maria Guida un’artista attenta all’essenza del prossimo.

La passione per la fotografia è ciò che da molti anni la spinge a raccontare quello che i suoi occhi vedono, ma soprattutto “sentono”. I suoi scatti sono un racconto fotografico fatto di colori e geometrie, ma anche di bianco/nero attraverso i quali le emozioni, la passione e l’intelligenza creativa riconoscono il bisogno dell’elemento umano, il quale costituisce un potere attrattivo molto forte agli occhi del pubblico.

Fotografa per vocazione e autodidatta, è già vincitrice di concorsi fotografici a tema sociale, ricevendo nel 2017 il Primo Premio per “RiScatti!-LiberAzioni di Dignità” dall’Ass.ne Città della Gioia Onlus e vincendo ben due Premi speciali della critica, tra cui quello del 2014 con lo scatto “Il mare dentro di te”, nell’ambito del concorso “L’acqua è vita! Per tutti”, riscosso sempre dall’Associazione Città della Gioia Onlus.

a cura di Elena Gimmati

****
Videoripresa di LUNIA FILM di Luca Ciriello
https://www.facebook.com/luniafilm/