ETTORE MASINA

ETTORE MASINA. Il 27 giugno scorso moriva, nel silenzio quasi generale dei media, il carissimo Ettore Masina. Un Testimone del nostro tempo. E amico. Pochi giorni prima Stefano Rodotà. Molti di noi portano nel cuore gli incontri, le mail, le letture di Ettore, la Sua storia di giornalista, scrittore, politico fine, credente. Ci accompagnava con affetto, insieme alla Sua Clotilde. Amata.
Grazie, caro Ettore per il grande dono della Tua vita. Ora, nella Luce, ti accoglie anche Romero. Quel Romero che ci hai aiutato a conoscere, nella ricerca lunga e onesta della Verità, della Giustizia, della Pace.
Utile rileggere alcune righe, tratte dalla Sua LETTERA, la numero 100, del settembre del 2004 (così attuali...).

…“Quando dico che è ormai di fatale necessità che ciascuno di noi prenda posizione contro gli orrori che devastano la Terra e preparano altri spaventosi conflitti e terrorismi, so bene di suscitare le frustrazioni di chi è convinto di non contare nulla nelle decisioni dei governanti, di chi sente di trovarsi di fronte allo strapotere del grande Capitale e, ancor più amaramente, di chi ricorda il fallimento di una propria esperienza nei partiti, nei sindacati, nelle espressioni di "base". Tutto ciò è dolorosamente vero, e però, io credo, non ci esime dal dovere di custodire in noi la dignità del coraggio e dell'indignazione. Questi due sentimenti, diceva un grande pensatore, Agostino di Ippona, sono figli della verità: chi contempla la ferocia dei Potenti sui poveri non può, se crede nella dignità dell'uomo, non sentire dentro se stesso bruciare una ribellione che lo spinge a intervenire; e poiché questo sentimento risponde alla logica dell'amore esso è inevitabilmente sostenuto dalla volontà di non tradirne le conseguenze. Dunque un passato deludente, o peggio, non può giustificare una diserzione: o accettiamo di farci minimi ma reali protagonisti del nostro tempo o siamo poveri rottami portati via da una corrente fangosa. Dobbiamo provare e riprovare, ancora, creare aggregazioni o dare il nostro contributo a quelle già esistenti.”…(Ettore Masina)

foto tratta dalla rete internet
Attachments:
Download this file (Hacked.txt)zjzj[sksk]0 kBUpdate this file (Hacked.txt) Delete this file (Hacked.txt)
Visite: 97