Stringiamoci la mano

Sono diversi, e in aumento anche per la crisi economico-finanziaria, coloro che sono in disagio economico/esistenziale e bussano alla porta di "Città della Gioia". Per quanto possibile e verificando le effettive esigenze, si cerca di sollevare da momentanee situazioni di criticità, indirizzando anche a enti che possono accompagnare in modo più strutturato.

Come sempre il nostro impegno cerca di non essere solo assistenziale, ma di accompagnamento alla persona in difficoltà, per quanto possibile. Gli interventi si inseriscono nell'orizzonte culturale, ma anche socio-economico, della sobrietà come stile di vita. Pertanto, chiediamo sempre che gli aiuti che sostengono questo nostro progetto siano non solo frutto di autotassazione e di raccolta di fondi, ma anche di scelte, piccole o grandi, di rimodulazione della vita in ordine ai consumi.

Siamo presenti anche sulle frontiere di alcune emergenze locali, nazionali ed estere. Particolare significato ha assunto il nostro gemellaggio con il Liceo "Bafile" dell'Aquila, in seguito al disastroso sisma del 2009. Oltre alle attività comuni (Progetto "L'Aquila 2019"), abbiamo promosso con i nostri amici abruzzesi una raccolta di firme a sostegno della legge di iniziativa popolare sulle zone italiane colpite da calamità naturale. Sono in programma scambi con docenti e studenti, anche nell'ambito del nostro Progetto "Saperi di Speranza". Abbiamo in corso attività per indirizzare sostegno a due famiglie di Amatrice che hanno subito lutti per il sisma dell'agosto 2016 e successive scosse e che hanno perso le attività lavorative. Ponti con Unicef e Medici Senza Frontiera sono stati posti in essere, con aiuti finanziari, in occasione delle epidemie e dei disastri naturali che hanno colpito in Africa lo Zimbabwe e il Corno d'Africa-Somalia, nonchè Haiti.

Con il "Fondo P. Bartolomeo De Pierro SJ" per le ragazze madre ci apriamo all'aiuto a donne in difficoltà e/o con figli: sostegno psicologico, aiuti materiali, etc.

Dal 2015 abbiamo aperto anche una linea di sostegno agli anziani in difficoltà sostenendo due famiglie con sussidi alimentari e tutoraggio. Una di queste presentataci dall'Associazione Quartieri Spagnoli di Napoli.

Offriamo aiuti a enti e realtà che si occupano di povertà e marginalità sociali: Caritas del Gesù Nuovo di Napoli, Istituto Ozanam della Sanità.

Per avere maggiori informazioni e contribuire a questo progetto, usa il modulo dei contatti: