Tsunami della solidarietà

"Un euro al giorno per costruire insieme Vita per i bambini e le famiglie srilankesi colpite dal disastro dell Tsunami e in povertà"

Il 26 dicembre 2004 l'onda dello Tsunami colpiva una vasta area dell'Oceano Indiano. Tra i Paesi che la catastrofe ferì con decine di migliaia di morti e la distruzione di città, villaggi e attività produttive, ci fu lo Sri Lanka. In quei giorni, dopo una permanenza a Napoli per 5 anni, p. Ashley Samarasinghe, gesuita, tornava nella sua patria. Subito partì per le frontiere più disastrate, aiutando senza discriminazioni di razza, di religione, di etnia. Lanciò un appello, per sostenere i bambini e le famiglie da lui assistite. Migliaia di disperati, in cerca di un aiuto, continuativo... Città della Gioia lo raccolse e da allora un piccolo ponte di solidarietà si è costruito e consolidato tra Napoli, Catania, poi California, Roma e Colombo.

Alcune famiglie e singole persone, anche giovani, hanno "adottato" a distanza bambini e ragazzi orfani o a forte disagio sociale, poveri, sostenendo lo studio e le esigenze degli "affidati" a distanza, avendo a cuore anche le esigenze delle loro famiglie. Si è sostenuta nel tempo la fornitura di attrezzi di lavoro e la formazione di una piccola attività cooperativa. Abbiamo contribuito a dare vita a un doposcuola (che già opera con le sue attività di integrazione alla formazione scolastica) e alla costruzione ddi tre casette in muratura, che hanno sostituito i rifugi di legno e paglia precedentemente utilizzati. P. Ashley assiste anche quanti soffrono per le conseguenze della guerra civile, ormai terminata, ma ch ha lasciato dolore e sofferenze tra le etinie coinvolte. Sosteniamo le spese sanitarie di alcune persone indigenti.

Gli "affidatari", tramite Città della Gioia, ricevono da P. Ashley aggiornamenti sui bambini e i ragazzi assistiti, sulle loro famiglie e sulle attività di ricostruzione in atto. Pubblichiamo spesso sul nostro sito web messaggi e disegni (bellissimi) dei bambini. Questi hanno arricchito anche i "segnalibro" sullo stile di vita che abbiamo realizzato e distribuito. Gli stessi "affidatari" indirizzano ai bambini lettere e piccoli segni di affetto.

Chi desidera collaborare con un'adozione può riferirsi sia a "Città della Gioia onlus", tramite il modulo del sito, che direttamente a Fr. Ashley Samarasinghe SJ - 31, Clifford Place - Colombo 4 - Sri Lanka - tel. 0094-77 311 45 48 - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.