DOCUMENTO FINALE STILATO A FINE CONVEGNO: "RIPUBBLICIZZARE SI PUO', RIPUBBLICIZZARE SI DEVE", tenutosi a Castel de l'Ovo, il 24 Aprile 2013.

AI SINDACI D’ITALIA

 

Dalle Federutilities alle Federcommunities

 

Oggi la Città di Napoli offre a tutto il Paese l’esempio di una gestione dell’acqua totalmente pubblica: Acqua Bene Comune (ABC) – Napoli – Azienda Speciale.

La Città partenopea è la prima grande città ad obbedire al referendum che ha sancito il principio base: sull’acqua non si può fare profitto.

Ed è quanto ha fatto Napoli decidendo di gestire la propria acqua con uno strumento giuridico che per sua natura non può fare profitto.

Noi, oggi, da Napoli invitiamo tutti i Sindaci ad avere il coraggio di ripubblicizzare la gestione del servizio idrico integrato, uscendo dall’abbraccio mortale del privato, delle multinazionali, delle multiutilities e delle banche.

Sindaci, sull’acqua ci giochiamo tutto, anche la nostra stessa democrazia.

Per questo, partendo dal basso, dalle nostre comunità locali, facciamo partire una cascata di azioni positive che obblighi il nostro nuovo governo a proclamare “sorella acqua” la “nostra Madre” un diritto fondamentale contenuto nell’articolo 2 della Costituzione Repubblicana.

Coraggio, piccoli e grandi Comuni! Tocca a voi!

 

Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua

Coordinamento Campano per la Gestione Pubblica dell’Acqua

Comitato Acqua Pubblica Napoli

 

Napoli, 24 aprile 2013

Ufficio Stampa - Coordinamento Regionale Campania Acqua Pubblica

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cell: +3297745761/+393296114952