UN INCONTRO SPECIALE SU PADRE ROLANDO PALAZZESCHI SJ
Promosso dalla nostra Associazione, il 25 maggio 2023 abbiamo vissuto davvero un incontro particolare per e con una persona speciale: Padre Rolando Palazzeschi SJ.
Morto il 1° aprile dello scorso anno nell'infermeria dei gesuiti a Posillipo, mentre si apprestava a vivere il 99mo compleanno in settembre, padre Rolando (Rolando per chi aveva avuto modo di camminare insieme a Lui) ha vissuto fasi della sua vita varie ed intense, lasciando sempre la testimonianza concreta ed umile di un sacerdote a servizio del Maestre Gesù, amato e trovato nel volto delle sorelle e dei fratelli incontrati nella Sua esistenza.
La formazione dei giovani, la condivisione della povertà nelle baracche di Pietralata (Roma), la presenza critica e propositiva nel mondo operaio (Pomigliano d'Arco) e nel sindacato, con la formazione delle 150 ore (Pomigliano e Napoli), la voce profetica e critica nella coerenza al Vangelo nella Comunità ecclesiale, ma anche in quella civile, l'accompagnamento spirituale ed umano di giovani e di adulti (Napoli), la presenza attiva nelle reti di società civile per promuovere la pace, la giustizia sociale, la nonviolenza (ovunque ha vissuto). Bologna, Cesena, Roma, Chieti, Pomigliano d'Arco, Vico Equense, Napoli alcuni dei luoghi dove ha testimoniato il Suo instancabile dono d'amore.
La serata è stata scandita da alcuni brani di una video-conversazione che Città della Gioia aveva realizzato nel 2013, su proposta di un suo sostenitore, Fabio Vitale. Un video che l'Associazione ha poi pubblicato integralmente sul suo canale You Tube, dove è possibile scaricare anche la video ripresa della serata. Entrambi i video a cura di Luigi Salvio (link in calce).
Per ognuno dei brani sono intervenuti testimoni diretti, dopo i saluti della Presidente di Città della Gioia, Gabriella Butera e del parroco del Gesù Nuovo, p. Guglielmo Pireddu SJ che ci ospitava nella Sala Valeriano: Anna Maria Carloni, sua giovane universitaria a Bologna, la giornalista Agnese Pellegrini (che ha letto alcuni brani da un libro di fiabe scritte da Rolando e donatole quando era bimba), p. Michelangelo Maglie SJ, che con p. Domenico Pizzuti SJ erano stati suoi compagni nella Comunità di inserzione a Pomigliano, Giovanni Sgambati, segretario reginale della UIL, che lo conobbe ai tempi delle 150 ore con la FIOM, Mario D'Aniello e Fulvio Battista, i Suoi amici del mondo operaio di Pomigliano e delle 150 ore, Carlo Verna, giornalista RAI e Suo figlio spirituale, Antonio Salvio, presidente della Cvx dove Rolando è stato assistente spirituale dal 1996 per circa venti anni.
L'incontro è stato preceduto dalla lettura di una lettera che Rolando scrisse ad una Sua "ragazza" di Bologna, a cui inviava un libretto sui doni dello Spirito Santo. Una lettera in cui sunteggiava i passaggi essenziali della Sua vita, letta con grande affetto da Marta La Greca. Questa, col marito Fabio Vitale, hanno chiuso la serata con un intervento di Fabio e la lettura delle "beatitudini secondo Rolando".
Tutti ringraziamo per il contributo dato.
Ho moderato l'incontro, desiderato. Ringrazio il Consiglio Direttivo di Città della Gioia, associazione di cui Rolando è stato grande sostenitore sia per i valori che per i progetti: il CD mi ha dato l'incarico di organizzare questo con-venire, che non ho visto come un evento, ma un modo per metterci in ascolto di Lui ancora una volta, per conoscerLo meglio, magari per aiutarci a valutare come, insieme, promuoverne la conoscenza per chi non ha avuto il dono di ascoltarlo e di fare un tratto di cammino di fede e di vita con Lui. Infine, per essere lo spunto a raccogliere documentazione su di Lui, anche per un riconoscimento ecclesiale e civile della Sua testimonianza di fede incarnata, per amore del Maestro Gesù.
Ho sentito di fare una proposta: in occasione del prossimo 13 settembre, quando padre Rolando avrebbe compiuto 100 anni, promuovere un'iniziativa forte nel comune di Pomigliano d'Arco, in quello di Napoli, comunque istituzionale, per riconoscerne il servizio culturale, escclesiale, sociale e politico nel senso del bene comune e della giustizia sociale. Spero davvero che tale ricorrenza non passi inosservata e che sia l'inizio per il riconoscimento più ampio della Sua generosa, generativa vita. Nell'Amore. Ove oggi è.
Grazie, Rolando.
Pasquale Salvio
Centro di Documentazione e di Comunicazione di Città della Gioia Ets
video ripresa della serata:
Padre Roando Palazzeschi SJ 25 maggio 2023
foto di Pasquale Salvio