IL TUO 5X1000, UN DONO D'AMORE. GRAZIE!

QUESTA LA RELAZIONE RELATIVA AL 5X1000 RICEVUTO NEL 2025.
ESERCIZIO 2024 ≈ Ricevuti euro 4.703,02 il 20/18/2025 - GRAZIE!
L’Associazione ha confermato le linee progettuali relative all’impegno sociale e culturale. Quest’ultimo, in particolare, con l’obiettivo di sostenere e promuovere le attività sociali. Queste si sviluppano sui quattro progetti su cui si articola da anni il volontariato associativo. In particolare, in merito all’accompagnamento diretto e di realtà che si occupano di persone senza dimora a Napoli, continua l’impegno dei nostri soci medici volontari presso il Centro “Buglione”, dove gestiscono l’ambulatorio medico e l’erogazione di farmaci, terapie e presidi sanitari (a parziale carico di Città della Gioia Ets da anni). Continua il progetto di accompagnamento alla formazione universitaria, per il quale altre due studentesse sono arrivate al traguardo della laurea, sostenute economicamente e nelle relazioni. Un terzo studente è impegnato a Milano al NABA, ma attraversa un momento difficile post-covid e per la mamma, indigente, qui a Napoli. Nell’anno questa donna, trapiantata, è stata assistita sia umanamente che economicamente per l’aggravamento della sua condizione sanitaria, che ha richiesto molteplici cure specialistiche a carico dell’associazione. Ciò nell’ambito del progetto di aiuto alle povertà e alle emergenze, nel quale un contributo significativo economico è stato offerto alla Mensa del Carmine Maggiore di Padre Francesco, rispondendo ad un suo appello per sostenere le scorte dei viveri per garantire le centinaia di pasti che offrono a senza dimora e a poveri. Nell’ambito di questo stesso progetto, sono stati sostenuti: l’ospedaletto pediatrico di Tacanà nella Missione di P. Esposito in Guatemala, la Casa dei Nonni per le persone senza dimora (contributi alle spese elettriche) e Medici Senza Frontiere per la grave situazione in Myammar. In tal modo si continua a sostenere l’impegno di rete sociale a Napoli e all’estero, laddove operano missioni e realtà napoletane in particolare. Contribuisce a rafforzare gli aiuti del sostegno a distanza in Sri Lanka (ammalati, casette in muratura), che negli anni ha permesso lo studio e l’aiuto di bambini, ragazzi e famiglie da parte di Padre Ashley Samarasinghe, un gesuita che ha operato a Napoli per cinque anni, prima del disastroso tsunami del dicembre 2004 che ha coinvolto lo Sri Lanka. Parallelamente, si continua a realizzare le iniziative culturali collegate al Centro di Documentazione e di Comunicazione. In particolare, per coinvolgere il mondo giovanile su temi e valori dell’associazione, è stato proposto agli studenti universitari della Federico II di Napoli un concorso per elaborazione di progetti su “Pace, Giustizia sociale e diritti umani”, da presentare a cura dei vincitori all’ONU dei Popoli di Perugia dell’ottobre, con partecipazione alla conseguente Marcia della Pace e della Fraternità PerugiAssisi. E’ stata un’esperienza forte, che ha coinvolto tre docenti della Federico II e selezionato tre progetti vincitori per sette studentesse partecipanti. Le stesse sono state accompagnate a Perugia dall’associazione. Successivamente nel Dipartimento di Psicologia della Federico II è stata organizzata una presentazione agli altri studenti dei tre progetti. Il Centro culturale si occupa anche della gestione del sito web www.cittadellagioia.eu, della pagina Facebook, della newsletter periodica JOYNEWS, cresciuta e apprezzata nei contenuti, incontri soprattutto online utilizzando la piattaforma Zoom, redazione del calendario tematico annuale, concorsi
Delle spese relative, l’Associazione conserva, presso i propri atti, i giustificativi.


