Buona Pasqua, costruiamo insieme la Città della Gioia, nella Luce dell'Amore per chi soffre, è escluso, scappa da conflitti e violenze. Dell'Amore per tutti.

       Città della Gioia onlus – Napoli augura a ciascuno di voi e alle vostre Famiglie, gruppi e associazioni, alle nostre Città, a tutti, una Pasqua piena del suo significato più vero:  che sia “passaggio” dall’ingiustizia alla giustizia, dalla sofferenza alla gioia, dai conflitti alla pace, dall’egoismo all’Amore, nell’impegno comune per la costruzione di un mondo migliore.

 

I bambini che sosteniamo a distanza col nostro Progetto "Tsunami della Solidarietà" (vedi scheda in "agli incroci"). Qui siamo a Tangalla ed è ritratto il doposcuola: con pochi euro e col vostro aiuto aiuteremo a tirar su quei muri...


Ci affidiamo alle parole di p. Ashley Samarasinghe SJ, che ci giungono dallo Sri Lanka e con il quale portiamo avanti il nostro sostegno a distanza dei bambini nell’ambito del nostro progetto “Tsunami della Solidarietà”, che sostiene anche un doposcuola e la costruzione di casette in muratura.  Lasciamo la sua bella lettera nell’incerto italiano con cui è scritta, ringraziandolo per la sua testimonianza di Vita, per la sua preghiera, per l’affetto che ci unisce.

“ABBIATE CORAGGIO: HO VINTO IL MONDO”

e’ il messaggio  perenne per la Santa Pasqua.  La vita e’ pieno  di sfide, alcune ci superiamo facilmente altri con meno facilita’.  Qualche volta nei momenti  duri ci incontriamo una coraggiosa Veronica, o un difidente Simone il Cireneo, o gruppetti di persone compassionevoli tutti  questi fanno il cammino meno faticoso.  La volonta’ del Padre  e’ sempre lo stesso cioe’ per andare avanti :  “abbiate coraggio, ho vinto il mondo”.

Per arrivare al Padre dobbiamo amare il prossimo, lui e’ il Dio visibile. Voi della Citta’ della Gioia state facendo proprio quello  e vi aiutate anche me cosi lontano per fare lo stesso con i poveri bambini senza papa o tutti i due genitori ed anche con i tamil a Tangalla e Beliatte, tramite una doposcuola, provendendo le necessità più vitali come acqua, luce e medicine, e la costruzione della cassette decente.

Il giorno 8, le scuole hanno terminate il primo trimestre e riaprono il 25 per il secondo  ed allora le pagelle vengono date. Controllo le presenze e voti  per assicurare che loro utilizzano bene gli aiuti spediti. Il primo trimestre e’ il tempo per lo sport: cricket, volleyball, atletica leggera… La vacanza e’ il tempo per preparare a  festeggiare il nostro capodanno i giorni 13 & a14.

Menomale  la Settimana Santa quest’anno segue molto dopo, altrimenti mentre le comunita’ Sinhala e tamil festeggiano il capodanno, noi cristiani stiamo in lutto. E’ molto difficile avere lettere dai bambini in questo mese pero’ lo farei nel mese entrante.

Loro stanno in buona salute e vanno a  scuola regolarmente grazie alla vostra generosa mano. Alcuni di voi hanno spediti ai vostri affidati bellissime cartoline illustrate di Napoli ed altrove e loro sono stati molto felici e orgogliosi portando le cartoline a scuola per far vedere agli amici. Anche le cartoline usate dei vostri amici sono benvenute perche’ tale cartoline sono rare qui. I “bookmark” sono magnifici.

Citta’ della Gioia mi assiste adesso per 20 bambini, grazie infinite ! Benvenuti ai nuovi affidatari.

Gesu’ vi benedica tutti.  Siete nelle mie preghiere.

***UNA GIOIOSA PASQUA  ***

P. Ashley Samarasinghe  S.J.

  P. Ashley mentre visita le famiglie che vivono nelle baracche. In questo mese, col nostro progetto, stiamo sostenendo la costruzione di piccole casette in muratura.

A lui e ai nostri bambini "affidati" a distanza, al popolo srilankese, dedichiamo alcuni pensieri. di famiglie affidatarie. Pensieri  d'Amore. Rivolgendoci a loro, è  un po' come dire il nostro augurio pasquale, augurio di "passaggio", ai popoli di tutto il mondo, in particolare a quelli che soffrono per la fame, per l'ingiustizia, per l'assurdità della guerra, per le violenze dell'egoismo di chi detiene e controlla risorse, lavoro, potere; ci rivolgiamo alle persone senza dimora, ultime tra gli ultimi, invisibili; ci rivolgiamo ai nostri bambini e ragazzi, agli "scugnizzi" di Napoli che ancora abbandonano gli studi, senza riferimenti, in balia del mercato del consumo esasperato, delle sirene dell'apparire, del denaro e della carriera, anche offrendo il loro corpo, ai facili e drammatici percorsi della criminalità. Ci rivolgiamo ai nostri amici del Liceo "Bafile" dell'Aquila e all'Abruzzo, con cui siamo gemellati, perchè si  realizzi finalmente l'avvio della ricostruzione, non solo delle case.

La Pasqua si fa annuncio, di "passaggio" dal cuore di pietra al "cuore di carne", anche sociale, economico, politico. Annuncio di conversione, personale e comunitaria.

LE NOSTRE PAROLE, PER VOI...

Vi inviamo un piccolo componimento per lo Sri Lanka.Si tratta di una poesia sul tipo dei componimenti giapponesi denominati "haiku", che cercano di rendere in pochi versi uno stato d'animo, giocando sulla conciliazione di concetti contrastanti.

 

Haiku per lo Sri Lanka

Paesi lontani, pensieri vicini,

mani tese, fino a toccarsi,

intreccio di dita

per un vita migliore.

 

Sri Lanka Haiku

Distant places, close thoughts,

hands stretched out to meet,

fingers intertwining

for a better living.

Enzo, Ornella e Raffaella

Uno dei disegni che i nostri bambini srilankesi mandano agli affidatari

Che "cittadini della gioia" saremmo, se non fossimo motivo di gioia per i nostri fratelli, vicini e lontani, che sono in difficoltà?

La gioia non è tale se non la si condivide: più ne doni, più te ne ritorna.

Cogliamo l'occasione della prossima Pasqua, che è la festa della gioia per eccellenza, per augurare a tutti: "Tanta gioia in Cristo!"

Silvana e Peppino

Carissimi figli, con il cuore colmo di gioia e di gratitudine verso il Buon Dio che ci ha fatto incontrare (anche se non ancora di persona), vi auguriamo una S. Pasqua ricca di benedizioni dal Cielo. Che il Dio della Vita, vi doni un avvenire sereno, Amore per tutte le cose buone e belle che ci ha  offerto, desiderio di crescere e lavorare nel mondo per renderlo più bello, più giusto e più vivibile per tutti gli uomini. Coltivate sempre sentimenti di bontà, di generosità e di onestà perchè tutti quelli che incontrerete sui sentieri della vita possano dire di ciascuno di voi:" Sei una Persona degna di tale nome, perchè hai dato un contributo prezioso per rendere migliore l'umanità". Grazie per le belle parole e i meravigliosi disegni che riceviamo puntualmente attraverso il nostro P. Asheley. Vogliategli sempre bene e aiutatelo, appena potrete, a portare avanti la sua missione. Vi abbracciamo con tutto il nostro affetto

la vostra famiglia italiana Pasquale, Gabriella, Francesco e Luigi