Sri Lanka e dintorni. Risonanze da un viaggio particolare.

 

un disegno sul Natale di uno dei nostri bambini sostenuti a distanza col progetto "Tsunami della Solidarietà" (vai)

Tornati! il viaggio il Sri Lanka è stato bello e non difficile. Ci siamo spostati in autobus visitando luoghi interessanti (templi buddisti e Indu e resti di antiche civiltà, piantagioni di tè, città coloniali e parchi naturali) e risposando in spiagge tropicali con sabbia e mare da cartolina. Abbiamo mangiato bene, letto libri e  immergersi in un pezzo d'Asia è per noi sempre un'esperienza che lascia un segno positivo. Il penultimo giorno tornati a Colombo (che è il luogo meno bello di tutto il viaggio) siamo andati alla ricerca della missione Gesuita da voi indicata e nonostante la città sia sterminata (come tutte le città d'Asia) non ci è stato difficile arrivarci con un autobus. Alla missione ci ha accolto un padre (Isabella vi darà con maggiore dettagli i referenti), mentre  padre Ashley era fuori sede e lo abbiamo raggiunto solo al telefono (ha parlato in italiano con Isa ed è sembrato persona molto interessante. Durante la visita al centro - refettorio e biblioteca, ma i bambini e i ragazzi erano via, e poi la piccola chiesa - c'è stato un incontro molto toccante con un anziano padre gesuita, di origine italiana, anzi pugliese, un giovanotto di 98 anni, che ci ha raccontato 80 anni di vita in quel lembo d'Asia. Affascinante la sua storia e la sua testimonianza, lui, padre Vito ..., ci ha raccontato dei suoi studi di buddismo e sanscrito, degli inglesi e degli olandesi, della guerra civile e di storie che ci hanno per una mezzoretta fatto percorrere i mari del sud e  il secolo scorso. Bell'incontro! Il centro gesuita ci è sembrato una cosa buona (loro hanno centri sparsi in tutta l'isola) comunque poi ci raccontiamo a voce quando ci vediamo.

Mauro e Isa


 

 

Sri Lanka. Un piccolo compendio d'Asia con tutte le sue bellezze e le sue contraddizioni. Abbiamo viaggiato, raccolto negli occhi le bellezze, e cercato di capire com'è la vita lì'. La tappa a Colombo, presso la missione gesuita è stata certo una delle più significative, commoventi, quelle che rimangono nel ricordo. E' stata l'accoglienza, la cura con cui i padri ci hanno mostrato i loro luoghi, la mensa, la biblioteca, la chiesa. Abbiamo incontrato tutti i residenti (padre Ashley, assente, ci è stato passato al telefono), ognuno ha avuto una parola per noi. Ci siamo intrattenuti a lungo con padre Vito, quasi centenario ma vitale come un giovanotto, che ci ha raccontato la sua straordinaria storia. E la storia abbiamo respirato nelle sue parole. E' stato davvero un regalo conoscerlo.

Ecco, se questo pezzetto può servire, fatene ciò che volete. Vi pensiamo molto e pensiamo spesso al Natale a Napoli e Matera. Il progetto si sta materializzando. Se vuoi posso mandarti qualche foto del nostro viaggio che racconta un po' l'isola (il mare, le piantagioni di tè, l'antica cultura, i mercati, i parchi naturali. Ci sentiamo presto.

Un abbraccio forte a tutti, Mauro.... baci da Isa

 



Quando Enzo e Ornella, nostri Soci, seppero che due loro cari amici di Torino avrebbero fatto un viaggio in Sri Lanka, dettero loro l’indirizzo della Casa dei Gesuiti di Colombo, dove fa capo (per poi girare il Paese in missione) il nostro carissimo p. Ashley, con cui – orami da sei anni – abbiamo intrecciato una collaborazione (sostegno a distanza e interventi su piccole strutture di ricostruzione dopo lo tsunami del 2004). Tutto abbiamo messo (desiderio e impegno) nel nostro Progetto “Tsunami della Solidarietà”.

Isa e Mauro, che sentiamo un po’ anche nostri amici ormai,  ci hanno regalato alcune pagine del loro diario di viaggio.Lo leggono, attraverso il nostro sito, a voce alta e con le loro radici culturali e sociali ben piantate in molteplici attività didattiche e artistiche. Rilanciamo alla fine il sito di Mauro da cui si può prendere visione della sua produzione artistica. Pubblichiamo alcune delle loro foto.

Grazie, cari Isa e Mauro, sperando di incontrarvi nel periodo delle festività natalizie. Per dare ulteriormente corpo e volto ai bambini, al popolo, alle situazioni che cerchiamo di sostenere con la generosità e l’impegno di tanti. E chissà che a guidarci in Sri Lanka, in un prossimo futuro, non siate proprio voi…!

Pasquale Salvio


E questo è il link al sito di Mauro Fissore: http://www.maurofissore.com/


 

p. Vito, italiano, un giovane...novantottenne

Qui è ritratto il nostro p. Ashley in terra di missione

Alcune foto sono di Isa e Mauro, altre sono tratte dall'archivio di CdGonlus