Buon Natale, gli auguri dallo Sri Lanka p. Ashley Samarasinghe SJ e i nostri auguri

Col bel disegno di Lasit, bambino srilankese sostenuto a distanza col nostro progetto "Tsunami della Solidarietà", pubblichiamo la bella lettera di auguri del carissimo p. Ashley Samarasinghe, così com'è scritta, con un italiano un po' incerto, ma denso e profondo di significato e di affetto.


“Città della Gioia” onlus – Napoli   augura Buon Natale e un Nuovo Anno "segno" e "tempo" di Pace, di Giustizia, di Riconciliazione, di rispetto dell'Altro, senza differenze, e dei Beni comuni. Nella sobrietà come stile di vita.


Auguri agli studenti a rischio di abbandono scolastico e universitario che accompagniamo a Napoli;

Auguri alle persone senza fissa dimora, alla Rete Shukran e al Centro Buglione, con cui camminiamo insieme;

Auguri ai bambini e alle famiglie srilankesi che, sostenendo l’intervento di p. Ashley, aiutiamo nello studio e nella costruzione di casette dallo Tsunami del 2004;

Auguri agli amici del Liceo “Bafile” dell’Aquila, con cui siamo gemellati, per una ricostruzione - finalmente! - partecipata e concreta della loro Città e dei loro territori colpiti dal sisma del 2009;

Auguri alle realtà sociali con cui stiamo intrecciando reti di pensiero e di azione:  Rete Shukran (Associazione Siloe, Comunità per lo Sviluppo umano – Napoli, Convergenza delle Culture – Napoli, Movimento Onda Anomala, oltre Città della Gioia onlus), Tavola della Pace, Libera, Comitato Acqua Pubblica e Beni Comuni, Fondazione San Marcellino di Genova, Associazione 3 Febbraio, Jesuit Social Network, Centro Hurtado e Cooperativa “La Roccia” di Scampia; "La Casetta" di Bacoli;

Auguri alle Istituzioni ai vari livelli, con le quali ci confrontiamo per una partecipazione di cittadinanza attiva, come volontariato impegnato nella cultura e nel sociale;

Auguri a Napoli e al nostro Paese,  perché, a partire dallo sguardo degli ultimi e amandoli, contribuiscano a costruire un Mondo più giusto, solidale, equo e sostenibile, buono per tutti.

 

 

   Carissimi,

tanta movimento da per tutti nelle case, nelle scuole, nei negozzi e sulle strade. 2011 anni fa e’stato cosi anche in piccolo Bettlemme. Un censimento romano. Tanta confusion, ognuno al suo paesino o citta’di origine per soddisfare l’ego di quelli in potere. Per alcuni, specialmente per i bambini e la gioventu’ senza il peso della responsabilita’ e’stato un carnivale! Per gli adulti un enorme pasticcio e per gli anziani e gli ammalati un vero guai nel trovare i posti per alloggiarsi o i medici…  Proprio in quel periodo il Signore ha voluto venire al nostro mondo.

Da quel giorno tutto il mondo festeggia quella nascita, un veramente lodevole  pensiero. Come Dio ha regalato il Suo Figlio a noi mezzo i cori degli angeli scambiamo regali con tante persone bambini e grandi. Adobbiamo le nostre chiese, case, scuole e posti di lavoro.La musica, grandi pasti, una varieta’ di dolciumi, tutti in bei nuovi vesti e si balla. Una vera gioia  perche il Signore e’ venuto a noi. La musica, grandi pasti, una varieta’ di dolciumi e tutti in bei nuovi vesti . Tanto chiasso nei cuori che non si sente la bussa alla porta quando s’arrivato il vero festeggiato: GESU’.

E’ il suo compleanno che si festeggia dentro, ma non avendo il biglietto d’invito nessuno lo vuole dentro. Dalla porta però si vede un uomo grasso con una lunga barba bianca.

Tutti i bambini correvano attorno a lui gridando  “Santa Santa” (Klaus; ndr). Anche i grandi parlavano con lui come forse la festa e’ suo.

Molto triste Gesu’ s’allontana  e vede  un gruppo dei bambini in stracci e affamati, anche loro non hanno ricevuti i biglietti per la festa perchè  non avevano case permanente e bei vestiti per entrare le sale delle feste. Ecco un miracolo, Gesu e’ accompagnato dai suoi discepoli moderni quali portavano l’amore di Gesu’ a questi poveri offerendo libri, scarpe, indumenti e case ai senza tetti! Quel povero e discriminato rione cambia in una Città della Gioia  !!

Grazie infinite.  I miei piu’ sinceri ed affettuosi saluti a voi tutti della Città della Gioia per un Santo Natale seguito da un felice Anno Nuovo di pace, gioia e tanta prosperita!

Con le mie preghiere.     Padre Ashley Samarasinghe