RESPONSABILITA' POPOLARE . EMERGENZA SENZA DIMORA

abbiamo aderito al GRUPPO FACEBOOK “Responsabilità popolare – Emergenza Senza Dimora – Napoli”.

https://www.facebook.com/search/top/?q=responsabilit%C3%A0%20popolare%20-%20emergenza%20senza%20dimora%20napoli&epa=SEARCH_BOX

 

La situazione delle persone che non hanno una casa e vivono per strada, a Napoli come nel Paese, è grave.

Molti i servizi pubblici e privati che non sono operativi a causa della pandemia coronavirus.

Pertanto, alcuni volontari e associazioni, tra cui la nostra, hanno costituito un coordinamento tramite il Gruppo FaceBook.

A questo può aderire chi di noi è in FaceBook, per essere aggiornato in diretta e/o partecipare, anche con piccole iniziative da casa.

Noi abbiamo offerto la disponibilità del nostro conto corrente per accogliere le offerte che verranno segnalate sulla Piattaforma BUONACAUSA.org.

Leggete qui sotto e troverete molti modi per poter collaborare.

 

Dopo aver sostenuto la raccolta fondi per il Cotugno e il Pascale promossa da Federica De Masi, con un’offerta di 110 euro, un primo contributo è stato lo screening operato dai medici che di solito gestiscono l’ambulatorio del Centro Buglione. Per noi la nostra Pina Gattola.

 

Il Camper Onlus. 18 Marzo. 

In questi giorni al dormitorio pubblico per senza dimora, insieme alle risorse mediche da sempre attive al centro Salvatore Buglione, stiamo effettuando uno screening per il monitoraggio dei parametri sintomatici del COVID-19 ai senza dimora ospiti e agli operatori che ogni giorno operano in struttura.
Ringraziamo dal profondo chi ha scelto di scendere in campo con noi e mettere al servizio del prossimo le proprie risorse: #AssociazioneMarcoMascagna e #cittàdellagioiaonlus  

 

Questo il report sintetico di oggi di Luigi Salvio (in FB Jijino Arrampi Samba). Iscrivendosi al gruppo FB, si possono verificare le azioni possibili, anche dalla propria abitazione.

 

Report 20 Marzo 2020

 

Buongiorno a tutti, scusate i ritardi nelle comunicazioni ma come capirete ci sono un sacco di cose da seguire. Vi aggiorniamo un pochino su cosa sta accadendo nelle ultime ore, con qualche indicazione pratica per chi volesse dare una mano più concreta.

Prima di tutto vi ricordiamo lo scopo primario di questo gruppo: creare una rete di solidarietà diffusa sul territorio cittadino che supporti il lavoro delle strutture già attive, ma che allo stato funzionano a scartamento ridotto, e che metta “una pezza” (o una mascherina) dove non c’è proprio intervento. Cerchiamo di mettere in piedi iniziative personali o condominiali. Di seguito capirete meglio con gli esempi che vi porteremo.

Di cosa hanno bisogno gli operatori ed i SFD: di mascherine e di igienizzanti

Le due vie, di cui già vi abbiamo parlato sono l’acquisto e l’autoproduzione

Per entrambe le cose abbiamo bisogno di fare una piccola cassa per reperire fondi, sia per l’acquisto diretto del materiale (se ne troviamo, ma non è semplice) sia per comprare quanto necessario per l’autoproduzione.

Stiamo per lanciare una raccolta fondi su una piattaforma online, speriamo tra oggi e domani di partire.
Avremo bisogno del supporto di tutti per diffondere.

Mascherine:

Con una forma di solidarietà personale e condominiale abbiamo quasi raggiunto, in autoproduzione, la quantità necessaria di mascherine riutilizzabili per il centro La Palma, ne mancano 30 per loro. Grazie a quanti ne hanno prodotte fino ad ora.

Ma serviranno ancora, per il Camper, le mense e altre distribuzioni.

Questo un link al video che spiega come poterle fare (per chi sa cucire):

https://www.youtube.com/watch?v=n08dm4gGlV8&feature=youtu.be&fbclid=IwAR2p0CldL3FMDi6CJZW-q-HFcw11kb_BFjD0CdozeAWGCOBvjdpk9CG-HSA

Intanto chi può faccia anche le monouso

Per chi non sa/vuole cucire, potrebbe raccogliere quadrati di stoffa sintetica, o cotone, non elastica, misure 20cmx21cm da consegnare poi alle persone che cuciono.

Serve anche elastico da cucito.

 

Igienizzanti:

Valentina e Serena, due amiche che ci supportano, hanno cominciato la produzione, servono molti flaconcini piccoli a chiusura ermetica (l'alcol è estremamente volatile, evapora, e da lui dipende l’effetto igienizzante della sostanza)

Servono soldi per acquistare glicerina/glicerolo (è la stessa cosa) online e alcol alimentare (che in media costa tra i 17 e i 20€ al lt).

L’idea è di distribuirli ai senza dimora, in formati piccoli.

Questo è un link che spiega come è possibile farli secondo le direttive OMS: https://www.youtube.com/watch?v=aIf1_gfRgjc&fbclid=IwAR11yNd7QDmXhIgPQuTZX4yqFCc6kvc8QjeJ0QLUgn5G89tilXe0E9bP7XY

Potete contattare Serena e Valentina per maggiori informazioni.

Sapone:
stiamo immaginando di fornire ai SFD per strada del sapone liquido in piccolo formato, per permettergli di lavarsi le mani più spesso alle fontanelle pubbliche. Da ricercare on line o nei supermercati.

 

Materiali informativi:

Vogliamo stampare in lingue diverse indicazioni su prevenzione e norme igieniche suggerite.

Mensa del Carmine:

 

Abbiamo richieste di aiuto dalla mensa del Carmine che sta continuando a funzionare. Stanno distribuendo circa 600 pasti al giorno. Hanno bisogno di:

  1. Volontari, in particolare cuochi e persone che lavorino in cucina Il servizio mensa è stato anticipato alle 10,30 con termine alle 12,30, per evitare assembramenti. Il lavoro di cucina inizia alle 8,30 fino alle 14,30.
  2. Spese in grossi quantitativi in particolare frutta e verdura e secondi (crediamo formaggi e cose del genere).

Padre Francesco, il responsabile della mensa, ci sta inviando un documento da portare con sé, da affiancare all’autocertificazione, in caso di controlli delle forze dell’ordine.

Persone disposte a questo servizio comincino a scriverci qui sotto. Vi ricontattiamo.

Questo è quanto per il momento.

Buona giornata a tutti... e sempre grazie!

 

Report  21 Marzo.

Buongiorno a tutti!
Parte ufficialmente la campagna di raccolta fondi per sostenere le attività che stiamo portando avanti in questi giorni.
Ringraziamo di cuore Città Della Gioia Onlus che ci permette di far transitare sul suo conto le donazioni che arriveranno.
Abbiamo bisogno di tutto il vostro supporto per permetterci di diffondere l'iniziativa.
Su questo portale per il momento è possibile la sola donazione tramite bonifico. Stiamo cercando un sistema per fare in modo di avere anche il pagamento su carta di credito attraverso altra piattaforma. Vi aggiorniamo appena possibile.
Tutto sarà rendicontato e gestito con la massima trasparenza.
A breve creeremo un report economico che aggiorneremo quotidianamente e che potrà essere consultato da tutti.

Grazie mille per quanto ognuno potrà fare

C/C presso Banca Popolare Etica Filiale di Napoli, intestato a “Città della Gioia Onlus” con il seguente codice Iban: IT88U0501803400000011304334

Da soli si va più veloci...insieme si va più lontano!