L'incontro con Gert Hage ha dato il via alla nuova programmazione 2014-15 del Centro di Documentazione dell'Associazione "Città della Gioia Onlus"

 

Pubblichiamo l'introduzione all'incontro con lo scrittore olandese Gert Hage redatta dal moderatore, prof. Vincenzo Russo.

Il Centro di Documentazione dell’Associazione “Città della Gioia Onlus” è stato istituito due anni fa con l’idea di alternare momenti di riflessione interna, di studio e discussione di tematiche caratterizzanti che potessero servire insieme da collante e da lievito per la crescita dell’associazione stessa (anche attraverso la creazione di una biblioteca tematica), a momenti per così dire pubblici, in cui l’associazione si aprisse più decisamente verso l’esterno con le sue proposte ed i suoi stimoli culturali.

L’anno scorso, anche in collaborazione con l’Associazione “Marco Mascagna”,  abbiamo avuto una serie di incontri focalizzati, da una parte,  su problematiche ambientali e dall’altra su problematiche economiche, con un occhio particolare alla possibilità di avviare processi alternativi di incubazione sociale e aziendale, anche in prospettiva occupazionale giovanile.

Per quest’anno e per il prossimo abbiamo programmato un itinerario d’incontri che, in continuità con la programmazione precedente, si ri-propone come osservatorio del cambiamento in atto in Italia e insieme come laboratorio per la promozione di itinerari alternativi di cambiamento in campo sociale ed economico.

 

Abbiamo pensato fondamentalmente a due categorie di interventi:

alla prima appartengono le presentazioni e le discussioni di libri e/o di filmati coerenti con i valori condivisi dai soci: pensiamo alle tematiche del riuso e della riduzione dello spreco, anche e non solo alimentare, alla ricerca dell’ ”impronta alimentare” che inesorabilmente contraddistingue ognuno di noi; agli aspetti dell’Italia che cambia, nonostante tutto, e che osserva se stessa  in questo processo di cambiamento;  alle problematiche dei profughi e dell’immigrazione, cercando di privilegiare l’ottica di coloro che in prima persona vivono queste tragedie sulla propria pelle e cercando di andare a valorizzare quei germi di cambiamento positivo di cui essi sono portatori.

Alla seconda categoria appartengono i momenti di approfondimento delle economie alternative, l’attivazione dell’humus, del terreno di “cultura” propizio” a quell’incubazione d’ impresa che tanto ci sta a cuore per i nostri giovani.

Oggi (23 Maggio 2014; NdR)  siamo al primo incontro di questa nuova programmazione. L’idea di questo incontro nasce quasi per caso (anche se ovviamente ci sarebbe molto da discutere sull’idea di casualità in genere), eppure si inserisce perfettamente nel quadro generale delineato prima.

Alla fine dell’anno scorso ho avuto il piacere di incontrare Gert a casa di comuni amici, Anna e Mario, che tra l’altro sono qui con noi stasera, mentre eravamo intenti al nostro rito della produzione della birra. Gert assaggiò la birra, gli piacque, - sinceramente  non so se questa storia sarebbe stata la stessa se non gli fosse piaciuta… comunque, venni a sapere della sua idea di soggiornare a Napoli per scrivere un libro su Napoli. Siamo poi rimasti in contatto,  ha partecipato anche ad uno dei nostri incontri sui problemi del’immigrazione, e così…. ci è venuto spontaneo chiedergli di farci alcune anticipazioni sul libro che sta scrivendo.

Stasera quindi vorremmo riflettere sulla nostra Città, approfittando del punto di vista privilegiato di un osservatore esterno che ha avuto il coraggio e l’umiltà di calarsi fino in fondo nella realtà complessa della città partenopea, per poterne scrivere con la necessaria competenza. E chissà che stasera non si finisca con lo scrivere insieme alcune pagine del suo libro, così come da lui ci è venuto lo spunto per scrivere il titolo di questo incontro con la suggestiva immagine di una Napoli che vive dando le spalle al suo mare!

Enzo Russo - Segretario dell’Associazione “Città della Gioia Onlus”