Questione di stili di vita: 10 consigli per ridurre la propria impronta di carbonio

10 semplici consigli per ridurre la propria impronta di carbonio

Ridurre l'impatto che le nostre azioni, tanto direttamente che indirettamente hanno sull'ambiente in termini di CO2, è un atto di civile responsabilità che ognuno di noi dovrebbe fare sia per sé stesso, sia per le generazioni future. 
Un impegno che non richiede grandi sforzi, ma solo un poco di buona volontà e costanza. 
Questi che riportiamo di seguito sono solo alcuni degli accorgimenti che possiamo adottare per ridurre il nostro personale impatto sull'ambiente e che vale la pena ricordare. 
1. Mangiamo biologico e soprattutto locale. Se possiamo compriamo cibi bio, ma soprattutto compriamo quelli coltivati o prodotti vicino a dove abitiamo e che non ha, quindi, bisogno di fare tanta strada per arrivare a casa nostra. 
2. La verdura? Meglio di stagione!! Ci costa senz'altro meno e non deve arrivare da posti dall'altra parte del mondo. Non solo: questo significa anche meno sostanze chimiche per la conservazione. 
3. Beviamo l'acqua del sindaco! Questo significa meno plastica (perché utilizzeremo delle pratiche bottiglie di vetro...) e meno trasporti, dunque meno inquinamento atmosferico. In commercio ci sono anche pratici e non troppo costosi apparecchi per filtrare l'acqua del rubinetto se, magari, quella di casa non ci dovesse piacere. 

AltroQuestione di stili di vita: 10 consigli per ridurre la propria impronta di carbonio