E' nata RETE SHUKRAN, per e con le persone senza dimora; il 27 Aprile in tre Piazze di Napoli col nostro progetto "Io ti vedo..."

     COMUNICATO STAMPA

La Rete Shukran, rete di solidarietà per e con i senza dimora, recentemente nata dalla sinergia di Movimento Onda Anomala, Associazione Siloe, Città della gioia ONLUS, La Convergenza delle culture e la Comunità per lo sviluppo umano, realtà operanti da tempo a Napoli nel campo del sociale, ha organizzato per il 27 Aprile p.v. una giornata di sensibilizzazione sulla tematica dei senza dimora. In Piazzetta Nilo, Piazza Salvo D’Acquisto (P.zza Carità) e Piazza R. Bonghi (a Corso Umberto nei pressi dell’università) saranno installati 3 gazebo informativi (dalle 9 alle 18) con i volontari della rete che illustreranno le attività svolte sul campo nel corso degli anni, le attività e i progetti in cantiere per il futuro, le esigenze delle persone senza dimora a Napoli e distribuiranno del materiale informativi e raccoglieranno disponibilità a collaborare nel progetto di volontariato della Rete  "Io ti vedo..."

 

Rete Shukran: chi siamo...  (*)

Il Movimento Onda Anomala è un movimento che nasce, nel 2008, dall'esigenza di un gruppo di cittadini di prendere in mano le redini del proprio presente per costruire un futuro migliore. Siamo un gruppo di amici, uomini, donne, giovani ed adulti che, vista la situazione in cui versa l'attuale mondo politico ed istituzionale e la nostra società, ha deciso di impegnarsi attivamente nell'organizzazione di piccoli ma significativi gesti, chiamati InOndAzioni, che hanno come scopo quello di sensibilizzare l'opinione pubblica e le istituzioni relativamente ad alcuni problemi (come ad esempio “Manifesto FuoriPosto” per un controllo, durante le consulatazioni elettorali, dell’affissione dei manifesti da parte dei partiti secondo gli spazi e le norme di legge; “RifiuTIamo” che punta a diffondere la conoscenza della raccolta differenziata in città e sul vantaggio del riciclo dei rifiuti) nonché quello di rendere partecipi le persone alla vita politica e civile dei nostri territori (come il progetto “Tiè”, progetto di riqualificazione del verde pubblico da parte della cittadinanza attiva). Nell’ambito della tematica dei Senza Dimora, MOA principalmente collabora con alcuni suoi volontari con Siloe nell’intervento a bassa soglia.

Pur partendo da una base di apertura ed ascolto verso tutti, il movimento individua dei valori di fondo cui far riferimento quali la Centralità della Persona, il Rispetto dell'ambiente in cui viviamo, il diritto alla Salute per tutti, il rispetto della “Cosa Pubblica”, il rispetto degli altri, la solidarietà e Cooperazione e le Pari Opportunità. Onda Anomala ha un proprio sito web www.ondaanomala.com.

Associazione Siloe, E’ nata nell’ Aprile del 2009 a seguito di una attività di volontariato di strada corrispondente ad un gruppo di giovani volontari nella metà degli anni 90’, che ha continuato fino al primo decennio del 2000 il suo servizio solidale sotto il più noto titolo “Gruppo di Lorenzo”. Si riconosce che le differenti motivazioni alla partecipazione per l’esperienza di strada da parte dei volontari lungo gli anni, hanno fortemente indirizzato al concetto di una costituzione associativa capace di reggere sotto un'unica fonte determinata l’impegno comunitario. Per cui Siloe viene al mondo con una pelle laica ma incline al messaggio evangelico cattolico, con l’idea secondo cui, l’interesse all’emarginazione sociale dei senza dimora potesse trovare una più organizzata analisi servendosi dei valori delle singole unità che trasversalmente la costituiscono a favore anche della comunità civile napoletana. Siloe in questi anni si è aperta a svariate collaborazioni con altre realtà aderenti alla stessa tematica nonché a forti richieste di inter-relazione con persone fisiche e giuridiche teso ad ottimizzare il servizio di strada  “L’ Apostolato”. Le attività principali sono quelle di -supporto personale e umano tradotta in assistenza a bassa soglia di prima rilievo; distribuzione di pasti caldi, panini, dolci, bibite, coperte, vestiari; -accompagnamento assistenziale a carattere sanitario presso gli istituti ospedalieri e presidi ambulatoriali,  ricoveri e primo soccorso; -tutoraggio nelle comunità di tossicodipendenza. Esso è correlato all’incontro dei tossicodipendenti e alcolisti durante la fase dell’ “Apostolato”. Come assistenza periodica si registrano giorni prefissati settimanali  presso le strutture dell’ospedale Cutugno di Napoli. -visite a domicilio a famiglie con problematiche sociali e che conducono la maggior parte delle volte una vita in solitudine. L’intento è quello di ripristinare un coinvolgimento personale volto a ri-considerare queste persone nel contesto cittadino in cui situano; - eventi ricreativi periodici dedicati esclusivamente alle persone senza dimora. L’idea è quella di regalare loro, nei limiti possibili,  una giornata di dignità, di unità tra le culture, condivisione dei colori e dei costumi, di spensieratezza e di divertimento, abbandonando anche se per poche ore la routine della solitudine, del disagio, del bisogno e della dipendenza; -eventi di sensibilizzazione e autofinanziamento.  Queste attività si possono registrare essenzialmente in 2 iniziative specifiche durante l’anno; “La fiera del baratto e dell’usato” nota manifestazione gestita dalla omonima agenzia Bidonville, presso la quale l’associazione Siloe; obiettivo è la  raccolta fondi per sostenere le proprie attività e promuovere la sensibilizzazione sulla tematica dei “senza dimora”.     Sede Legale: C.so Vittorio Emanuele II, 152 80011 Acerra (NA). Info e Contatti:  3393345722-3292153492.CF: 93044340631  P. iva: 06479431212.

Uruk Napoli - La Comunità per lo sviluppo umano. E’ un organismo sociale e culturale del Movimento Umanista. Promuove il simultaneo cambiamento della società e degli individui attraverso studi ed attività che facilitino l'azione di trasformazione. La sua visione etica si esprime in tre aspetti: 1. Attraverso il lavoro volontario. 2. Nella comunicazione diretta. 3. Con la nonviolenza come metodologia di azione. La Comunità è una organizzazione che ha carattere universale, in questo senso i suoi membri, indipendentemente dal luogo in cui agiscono, si sentono parte di una stessa azione mondiale umanizzatrice che si esprime in modo diverso ma convergente. A Napoli si occupa di : -  denunciare  tutti i fatti di violenza e di discriminazione, con particolare attenzione alla questione ambientale, tema particolarmente caldo in Campania; -  creare fronti di quartiere autorganizzati

  Convergenza delle Culture – I Tali&Quali.   Consideriamo l'essere umano come valore principale, sopra al denaro, lo stato, la religione, i modelli e il sistema sociale. Lottiamo per la libertà di pensiero. Vogliamo l'uguaglianza di diritti e di opportunità per tutti gli esseri umani. Riconosciamo e valorizziamo le diversità di costumi e cultura. Ci opponiamo a tutte le discriminazioni. Convergenza delle Culture è un'organizzazione internazionale a base volontaria che si propone di: - facilitare e stimolare il dialogo tra le culture, - lottare contro la discriminazione e la violenza, -  portare le sue proposte in tutte le latitudini. Le nostre principali attività in questo periodo sono: - corso d'italiano per immigrati; - apertura di uno sportello legale e di assistenza burocratico/amministrativa; -produzione di un periodico di controinformazione.

Città della Gioia onlus è un’associazione culturale e di solidarietà sociale che nasce il 7 luglio 2009, sulla scia di un’esperienza precedente di “fondo di solidarietà” nata a Napoli nel 2003. L’orizzonte culturale in cui ci si pone è la sobrietà come stile di vita, non solo come testimonianza personale rispetto alla cura dell’ambiente e al consumismo dilagante, ma anche come proposta economica, sociale e politica, nell’affermazione della pace, della giustizia sociale, della nonviolenza, dell’intercultura, del rispetto delle razze e delle religioni. In tal senso, pur accogliendo persone di esperienza di fede varia o in ricerca, l’associazione è aconfessionale, aperta a quanti, donne e uomini che si riconoscono nei suoi valori statutari, desiderano costruire una comunità civile centrata sulla persona e sulla comunità, e sulla loro promozione. Le attività ereditate dal “fondo” sono: la formazione di ragazzi e giovani napoletani a rischio di abbandono scolastico e universitario (progetto “Saperi di Speranza”), l’accompagnamento delle persone senza dimora (progetto “Viandanti della Gioia”), il sostegno a distanza di bambini e famiglie in Sri Lanka dopo lo tsunami del 2004 (progetto “Tsunami della Solidarietà”), l’ascolto delle povertà e le emergenze (progetto “Stringiamoci la mano”). Ha in corso un gemellaggio con il Liceo “Bafile” dell’Aquila. Assume e promuove la collaborazione in rete con altre realtà (Tavola della Pace, Libera, Associazione Siloe, Fondazione San Marcellino, Associazione 3Febbraio), anche su singoli progetti.  Ha un proprio sito web www.cittadellagioia.eu. Sede legale: Via Piazzi, 45 – 80137 Napoli – Iscritta nell’Anagrafe Unica delle Onlus della Regione Campania – CF: 95120510631;   Codice REA CCIAA: NA-816316  - Contatti: Presidente (cell. 3402424793), Segretario (366612428)

 

(*) Shukran: è il grazie in arabo con il quale i magrebini ci ringraziano per la nostra attenzione.  Grazie: è quanto sentiamo di dire noi alle persone senza dimora, perché ci danno più di ciò che noi diamo loro. Entrambi esprimono anche il valore della gratuità che sostiene il nostro volontariato e la nostra partecipazione civile. La foto è tratta dalla Rete Internet.

* * *

La verità è sempre quella,

la cattiveria degli uomini

che ti abbassa

e ti costruisce un santuario di odio

dietro la porta socchiusa.

Ma l'amore della povera gente

brilla più di una qualsiasi filosofia.

Un povero ti dà tutto

e non ti rinfaccia mai la tua vigliaccheria.

ALDA MERINI, da "Terra d'amore"

Goya, il manicomio