Il Consiglio Direttivo di Città della Gioia Onlus ha deliberato la costituzione del “Centro di documentazione su sobrietà e stile di vita”.  Siamo nell’orizzonte culturale, sociale e politico in cui si colloca l’impegno culturale e sociale della nostra Associazione.

Il Centro ha la sua sede in Via Atri, 33 – Napoli, nostra sede operativa.

Obiettivi del Centro nel breve-medio periodo sono:

  1. Costituire una piattaforma di documentazione, anche multimediale, sulla sobrietà come stile di vita e sulle sue ricadute culturali, formative, sociali, economiche e politiche;
  2. Sostenere le attività associative e di rete (osservatori, forum, tavole rotonde, seminari, incontri, laboratori) con strumenti documentali;
  3. Collaborare alla promozione della costituzione di reti sociali sulla materia (altre associazioni, realtà sociali, istituzioni, scuola/università), a supporto di laboratori di studio, di ricerca e di impegno nell’elaborazione di riposte concrete alle esigenze di giustizia sociale, di sostenibilità ambientale, di economia di giustizia, di equità e di solidarietà;
  4. Offrire alla Città, nel territorio di riferimento associativo, la possibilità di utilizzare detti strumenti, secondo le norme stabilite dall’Associazione.

Il Centro sottoscrive per l’Associazione abbonamenti a riviste e strumenti multimediali, a supporto della sua attività. Allo stato sono sottoscritti i seguenti abbonamenti:

A – Rivista “Valori”, mensile di economia sociale, finanza etica e sostenibilità;

B – Rivista “Scarp de’ Tennis”, il mensile della strada (E’ un giornale di strada non profit);

C -Rivista online “Narcomafie”, http://www.narcomafie.it/, a cui siamo abbonati come soci dell’Associazione LIBERA,  Associazione, Nomi e Numeri contro le Mafie.

 

CALENDARIO 2022 "CURA, BELLEZZA, GIOIA"

 

2022: "CURA, BELLEZZA, GIOIA" - NON SOLO UN CALENDARIO

Dopo l’esperienza vissuta ad Assisi, la cui Marcia della Pace e della Fraternità del 60mo è stata segnata dall’ “I Care”, il “prendersi cura” di don Milani, ci è sembrato immediato dedicare il tema del nostro  calendario 2022 alla cura, incrociandola con la bellezza e la gioia. Cura della persona, in particolare sofferente o esclusa, e delle comunità, dell’ambiente, dei nostri amici animali. Cura, essa stessa bellezza e generatrice di bellezza. E di gioia. Sentimento profondo, capace di dare gusto ad una esistenza che fa della promozione umana e sociale, dell’amore per l’ambiente e per chi lo abita, la cifra di un impegno generativo di relazioni positive e affascinanti, e di un mondo migliore.

          Ci è stato praticamente impossibile organizzare eventi “in presenza”, sia per il perdurare dello stato di emergenza pandemica, sia per il necessario cambio della sede operativa, perciò non abbiamo potuto mettere a punto iniziative per la raccolta di fondi mirati al finanziamento dei nostri progetti. Contiamo, pertanto, anche sulla generosità dei nostri amici:  il calendario 2022 è disponibile dal giorno 15 p.v., per cui possiamo intanto accettare le prenotazioni fin da ora (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., wapp 3402424793, 3398641458, 3339818107). Come ogni anno chiediamo un’offerta per ogni copia; quest’anno partiamo da euro 6,00, un euro in più per i nostri progetti e le nostre attività.  Siamo felici che il nostro calendario possa farsi presenza quotidiana nelle vostre case, nelle vostre associazioni, nei vostri uffici, e gli scatti di Maria Guida, Hermana Tierra, Pasquale Salvio e del Corso di Fotografia sociale possano essere veicolo di cura, bellezza, gioia.

          Per maggiori informazioni e contatti scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonare al 3339818107 Ornella, 3398641458 Enzo e 3402424793 Pasquale.

Sottocategorie